Sections

Italian AES Section Blog

Spazializzazione e tecniche surround alla 144esima convention AES a Milano

Dai sistemi surround tridimensionali al monitoraggio in-ear, fino ai monitor da studio e al sound reinforcement, l'AES Milan Convention 2018 offre opportunità e demo di ascolto esclusive, commentate nel dettaglio da ingegneri e produttori rinomati al lavoro con le più recenti tecnologie. Un evento clou della AES Milan Convention saranno le sessioni di "New Surround e Immersive Recordings", presentate dal due volte vincitore GRAMMY Jim Anderson (Anderson Audio, Clive Davis Institute of Music Recorded, New York University, Past President e Governor , AES) e Tonmeister Ulrike Schwarz (Anderson Audio NY), vincitrice di numerosi premi europei tra cui Diamant d'Opera, Diapason d'Or e Echo Klassik, nonché riconoscimenti per il suo lavoro su molti progetti nominati GRAMMY, in associazione con il comitato tecnico AES sulla tecnologia e le tecniche di registrazione, il comitato tecnico AES sull'audio spaziale e il comitato tecnico AES sull'audio ad alta risoluzione.

 

"AES Milano Workshop W10 - New Surround and Immersive Recordings" si svolgerà giovedì 24 maggio alle 10:45. Verranno proiettati video ad alta risoluzione e registrazioni immersive provenienti da tutto il mondo. Anderson e Schwarz presenteranno agli ascoltatori opere che hanno registrato e mixato negli anni passati in sessioni che si sono svolte a New York, in Norvegia, a L'Avana e oltre. I lavori presentati includeranno:

 

- La sassofonista soprano Jane Ira Bloom (artista e co-produttore) "Early Americans" Best Surround Album GRAMMY (2018) (secondo progetto che ha vinto il Best Surround Album di Anderson) registrato agli Avatar studios, New York, NY

 

- Stavanger Symphony Orchestra - Registrato nella sala da concerto dell'Orchestra a Stavanger, in Norvegia, mixato allo Skywalker Sound, Contea di Marin, CA, e masterizzato da Robert C. (Bob) Ludwig presso Gateway Mastering, Portland, eseguendo la Finn Mortensen "Symphony Op. 5 "condotto da Peter Szilvay (pubblicato su Pure Audio BluRay in stereo / 5.1 / Dolby Atmos / Auro 3D) e una composizione in prima mondiale di Gisle Kverndokk" Symphonic Dances "diretta da Ken-David Masur (in uscita su Pure Audio BluRay in stereo / 5.1 / Dolby Atmos / Auro 3D e vinile)

 

- Il pianista Gonzalo Rubalcaba in un concerto solista all'Avana's Grand Theatre - registrato live all'Avana e mixato agli Skywalker Sound.

 

Un'ulteriore sessione di ascolto (workshop W23) si terrà venerdì 25 maggio alle 11:00.

 

Tra le nuove tecnologie più discusse alle recenti Covention AES, lo Spatial Audio e la Realtà Virtuale offrono nuove opportunità per approfondire il tema "The Power of Sound" - tema della Convention AES di Milano - con esperienze uniche di intrattenimento, esplorazione scientifica e comunicazione. Una delle tecnologie chiave di oggi è la Virtual Reality, che offre molte nuove ed entusiasmanti applicazioni per l'arte e la scienza. Il workshop "Stereophonic Techniques for VR and 360º Content" fornirà esempi di tecniche stereofoniche per la produzione VR e mostrerà una proposta di workflow utilizzando esempi pratici, oltre ai vantaggi dell'utilizzo di array di microfoni stereo convenzionali al posto dei microfoni Ambisonics di primo ordine. Inoltre, la presentazione "Virtual Reality Audio: B-Format Processing" discuterà le ultime innovazioni in B-Format per l'elaborazione di registrazione, rendering e post-produzione.

 

Spatial e 3D Audio stanno crescendo nelle produzioni audio interattive e nelle simulazioni realistiche. Tutorial e presentazioni come "Intelligent Acoustic Interfaces for High-Definition 3D Audio" e "New Surround e Immersive Recordings" copriranno sia gli aspetti tecnici che queli procedurali, mentre le sessioni includeranno "Sessione d'ascolto su grande sistema audio 3D", "Psicoacustica del suono 3D". La registrazione "Surround with Depth Listening Session on Loudspeaker Cube" offrirà ai partecipanti un'esperienza di ascolto e approfondimenti unici al mondo.

 

La presentazione "Produzione di musica dance in 3D" offrirà una panoramica della psicoacustica di base, la creazione di suoni 3D per una pista da ballo e l'implementazione dell'audio 3D utilizzando tastiere e sintetizzatori. Inoltre, le sessioni "Kraftwerk e Booka Shade - La sfida per creare musica Electro Pop in Immersive / 3D Audio" e "ANTON - L'universo in 3D: Ambisonics in Electronic Music Production" daranno un'analisi dettagliata della tecnologia e delle innovazioni utilizzate in queste produzioni.

 

Le sessioni del Workshop includeranno un'ampia varietà di argomenti e interessi, tra cui:

- L'arte della produzione vocale

- Sound design dal vivo, registrato, classico, jazz e acustico

- ANTON - Universo in 3D: Ambisonics in Electronic Music Production

 

Ulteriori workshop includono tecniche per VR, 3D e contenuti spaziali, con sessioni dedicate su miking, registrazione e produzione stereofonica.

 

Una serie di tutorial di registrazione e produzione analizzeranno anche diversi aspetti dell'audio engineering, tra cui:

- Psicoacustica della registrazione del suono 3D (con 9.1 demo)

- Timbre totale: strumenti e tecniche per ritoccare e trasformare il tono

- Interfacce acustiche intelligenti per audio 3D ad alta definizione

 

 

Scopri tutto il programma sul sito AESEUROPE


Posted: Thursday, May 3, 2018

RSS News Feed

« L'acustica del Teatro Amintore Galli di… | Main | Il programma tecnico della 144esima… »

AES - Audio Engineering Society