Sections

Italian AES Section Blog

Malcolm Hawksford terrà a Milano la Heyser Memorial Lecture - "Capire l'audio di alta qualità - Un viaggio personale"

Malcolm Hawksford terrà a Milano la Heyser Memorial Lecture - "Capire l'audio di alta qualità - Un viaggio personale"

New York, NY, 23 marzo 2018 - La Convention AES di Milano, che si terrà dal 23 al 26 maggio presso l'NH Hotel Milano Congress Center di Milano, vedrà la presenza di Malcolm Hawksford - Professore emerito presso la School of Computing Science and Electronic Engineering presso Essex University, Colchester e recente vincitore della medaglia d'oro AES - come relatore della 38a conferenza commemorativa Richard C. Heyser, portando il tema "Capire l'audio di alta qualità - Un viaggio personale." Che si terrà giovedì 24 maggio alle 6: 30pm.

 

The Heyser Lecture fa parte del 144 ° programma di eventi speciali della Convention internazionale dell'audio engineering Society, aperto a tutti i partecipanti alla convention. 

 

Fondata nel 1999 dal Consiglio tecnico AES e dal Board of Governors in collaborazione con il fondo per le borse di studio Richard Heyser, la Heyser Lecture, presentata in ciascuna Convention AES, riunisce eminenti personalità nel campo dell'ingegneria audio e dei settori correlati per parlare di un argomento rilevante. La presentazione di Hawksford alla Convention AES di Milano offrirà spunti sulla sua lunga carriera di ricerca e innovazione. L'abstract della sua conferenza "Capire l' audio di alta qualità - Un viaggio personale" è il seguente:

 

L'ingegneria dell'audio è vincolata da principi teorici che alla fine stabiliscono ciò che può essere raggiunto in termini pratici. La trasformazione della teoria in una realizzazione pratica è inevitabilmente vincolata da approssimazioni specifiche del sistema e  da una entropia crescente via via che le informazioni viaggiano attraverso un sistema audio. Mentre la teoria può essere ingannevolmente semplice, i mezzi reali possono abbracciare concetti diversi e diverse tecniche di progettazione. La mia carriera di accademico e ricercatore rispecchia questa diversità, che ha visto notevoli trasformazioni mentre l'industria si è adattata dall'analogico al digitale (e viceversa!). Con me hanno lavorato studenti di grande talento, motivati ​​principalmente da una fondamentale ambizione di allargare gli orizzonti della riproduzione sonora. Accanto alle riflessioni personali sui fattori critici per la riproduzione del suono di alta qualità, la mia conferenza si concentrerà su importanti fattori di circuito e di sistema, sia analogici che digitali. Sarà anche dimostrato un nuovo sistema di down-sampling.

 

A nome della AES, Francis Ramsey ha dichiarato: "Come presidente del Consiglio tecnico, sono lieto che Malcolm abbia accettato di parlare a Milano. La sua recente medaglia d'oro AES è una testimonianza della sua eccezionale carriera nella ricerca e nell'insegnamento dell'audio, e la qualità audio è uno dei suoi argomenti preferiti. Tutti hanno qualcosa da imparare qui."

 

Malcolm O. J. Hawksford ha studiato alla Aston University di Birmingham, nel Regno Unito, dove ha ricevuto il suo B.Sc. nel 1968, Ph.D. nel 1972 e D.Sc. nel 2008. Attualmente è professore emerito presso la School of Computing Science and Electronic Engineering presso l'Essex University, Colchester, nel Regno Unito. Le prime ricerche hanno abbracciato la modulazione delta e sigma-delta (SDM) applicata alla codifica colore TV, con l'assegnazione di una borsa di studio della BBC Research, ha portato a un metodo di luminanza e crominanza in multiplexing sfruttando la compressione temporale digitale, un precursore delle tecniche MAC / DMAC. I principali interessi di Hawksford comprendono l'ingegneria audio, la progettazione di circuiti elettronici, la correzione degli errori negli amplificatori e l'elaborazione del segnale per altoparlanti, SDM, linearizzazione PWM, audio spaziale e telepresenza. Riceve il premio AES Publications Award per il miglior contributo di un autore di qualsiasi età per JAES (volumi 45 e 46) e riceve la Medaglia d'argento AES nel 2006 per importanti contributi alla ricerca ingegneristica nel progresso della riproduzione audio, Medaglia d'oro AES nel 2017. Inoltre, nel 2014 ha ricevuto il Peter Barnett Memorial Award dall'Istituto di acustica, Regno Unito, per i suoi contributi nel campo dell'elettroacustica che si sono protratti per oltre quattro decenni. È collaboratore di AES, IET e IOA ed è stato presidente del comitato tecnico AES per l'audio ad alta risoluzione ed è stato membro fondatore di Acoustic Renaissance for Audio (ARA).

Maggiori informazioni


Posted: Sunday, May 13, 2018

RSS News Feed

« Il programma tecnico della 144esima… | Main | Il programma tecnico della 144esima… »

AES - Audio Engineering Society