Sections

Italian AES Section Blog

AES si prepara a "The Power Of Sound" e presenta il Comitato Organizzativo

AES si prepara a "The Power Of Sound" e presenta il Comitato Organizzativo

Milano - La 144ª Convention internazionale della Audio Engineering Society di maggio 2018 tratterà una vasta gamma di ambiti audio professionali tra cui Audio 3D, Sound Reinforcement, Sound for Cinema, Sound per Realtà Virtuale e Aumentata, Audio Multicanale, Registrazione, Produzione e Acustica degli Spazi.

La Audio Engineering Society ha appena annunciato l'autorevole comitato organizzatore della 144a Convention ed Esposizione Internazionale AES, che si terrà a Milano, dal 23 al 26 maggio presso il Centro Congressi NH Hotel Milano. Abbracciando il tema di quest'anno - "The Power of Sound" / “La Potenza del Suono” - la convention sarà co-presieduta da Alberto Pinto (Professore - CESMA, Università NUCT, Università di Stanford) e Nadja Wallaszkovits (Chief Audio Engineer - Phonogrammarchiv, Austrian Academy of Sciences e AES President -Elect), che ha riunito un team di professionisti dell'audio di alto livello per organizzare gli eventi e le presentazioni del più grande e importante evento europeo di formazione, networking ed esposizione di apparecchiature audio professionali del 2018.

"Nel corso di 70 anni di storia", afferma Wallaszkovits, "le AES convention hanno raccolto le migliori menti per educare e condividere cultura audio con tutti i professionisti. AES Milano 2018 porterà avanti quella tradizione nella più attiva città d’Italia - non solo un luogo meraviglioso, ma anche sede di numerosi importanti produttori di audio professionale".

Il comitato dei volontari è rappresentativo del calibro dei partecipanti alla convention. I membri del comitato sono Co-presidenti di Workshop Natanya Ford (Senior Lecturer - The University of West of England; AES Fellow) e Magdalena Piotrowska (Manager e Sound Engineer - Hear Candy Mastering; Post-doc - Gdansk University of Technnology), Papers co-chairs Ville Pulkki (Tenure-track Assistant Professor - Università Aalto; Fellow AES) e Sascha Spors (Professore - Università di Rostock), Facilities Co-Chairs Marcello Mannini (Tecnico del suono, Skeldon Società Cooperativa) e Layan Thornton (Senior Member - Team TPVR della Convention Europea AES) e, in qualità di Advisor, Umberto Zanghieri (Responsabile R & D - Divisione Z, RCF). "Questo straordinario comitato sta sviluppando i quattro giorni pieni di contenuti formativi e illuminanti per tutti i partecipanti alla convention", afferma Pinto. "Per i professionisti dell'audio che desiderano migliorare le loro conoscenze e abilità, per gli studenti e gli appassionati interessati alle scienze audio e alle arti, AES Milano è un evento essenziale."

"AES Milano offre workshop e tutorial per tutte le specialità dell’ingegneria audio", afferma Piotrowska. Le sessioni includeranno Audio 3D, Sound Reinforcement, Sound for Cinema, Sound per VR/AR, Audio multicanale, Registrazione, Produzione e Acustica. "I partecipanti alla convention possono condividere ed espandere le loro conoscenze audio dai fondamenti fino alle tecnologie più all’avanguardia", continua. "I nuovi media - AR e VR, audio per i videogame, audio immersivo, dispositivi smart - saranno al centro di numerose sessioni e panel, tra cui l'esperienza dell'audio 3D attraverso un sistema High Order Ambisonics con riproduzione musicale dance ed elettronica, tra gli altri generi - nonché la presentazione di tecniche di produzione per la spazializzazione audio come l'elaborazione del B-Format e l'acquisizione tramite microfoni 3D. Il programma tecnico AES Milano riguarderà l'applicazione delle tecnologie, come l'ottimizzazione di sistemi audio live e il mixing, nonché i panel e le presentazioni incentrate sugli argomenti più recenti come l’audio processing e il portable audio streaming."

Un pilastro delle AES Convention sono le sessioni Paper e Poster, che presentano i risultati di ricerche accademiche e commerciali in tutti gli aspetti della tecnologia audio e includono la percezione umana del suono. Pulkki e Spors stanno guidando il team di Peer-Reviewers impegnati a esaminare le abbondanti proposte per AES Milano 2018.

Gli studenti sono una parte altrettanto importante in tutte le AES Convention. AES Milano non fa eccezione, con sessioni educative orientate agli studenti ed eventi che includono gare di registrazione e sound design per gli studenti, tutoraggio, presentazioni di scuole e possibili proposte lavorative.

Il programma tecnico di AES Milano si svilupperà per quattro giorni, dal 23 al 26 maggio (mer-sab). La sessione fieristica, dove troverà posto l’esposizione dell’avanguardia delle tecnologie professionali, si terrà da giovedì 24 al 26 maggio. Le sessioni del programma tecnico comprendono oltre 160 presentazioni di documenti di ricerca, che coprono le più recenti tecnologie, analisi e tecniche audio finalizzate alla formazione e aggiornamento di professionisti dell'audio e studenti. Il tema stesso della Convention "The Power of Sound", declinato nei vari ambiti del mondo audio, è ben rappresentato. 

L'esposizione parallela sarà una fiera dei principali produttori che presenteranno le ultime attrezzature a disposizione per la dimostrazione e la valutazione, insieme a presentazioni didattiche e panel che si terranno nello Show Floor. La manifestazione ospiterà inoltre demo room dedicate e altre esperienze di ascolto uniche, completando il programma di eventi speciali e opportunità di dialogo durante tutto l’evento.

Partecipa all'AES di Milano e seguici online su aeseurope.com per gli ultimi dettagli sul programma tecnico e gli espositori, la registrazione, gli alloggi e altro ancora. Per informazioni sugli sconti della AES Convention di Milano, l'accesso all'archivio di ricerca AES E-Library, gli eventi speciali per studenti e formazione, visita aes.org.

 

AES Europe


Posted: Tuesday, February 27, 2018

RSS News Feed

Main | Marina Bosi terrĂ  il Keynote sulla Codifica… »

AES - Audio Engineering Society