Sections

Italian AES Section Blog

Past Event: La spazialità sonora nel cinema, dal muto alla realtà virtuale

La spazialità sonora nel cinema, dal muto alla realtà virtuale

May 17, 2019 at 7:00 pm

Location: 7°FIM SALONE DELLA FORMAZIONE E DELL'INNOVAZIONE MUSICALE Milano | Piazza Città di Lombardia (piazza coperta)

Moderated by: Alberto Pinto

Speaker(s): Simone Corelli (AES, GTCS, AIFM, CESMA)

 La spazialità sonora nel cinema, dal muto alla realtà virtuale

presentazione a cura del dott. Simone Corelli (AES, GTCS, AIFM, CESMA)

Simone Corelli è ingegnere del suono cinematografico e docente al CESMA di Lugano. E' autore di alcuni testi sul suono tra cui “Elementi di Cinematografia Sonora”, “Pro Tools in un’ora (compresa la pausa caffè)” e “Radiografare il suono con iZotope RX”. 

Contenuto della presentazione:

L’uso dello spazio sonoro nel cinema è sempre stato ambìto, in verità con esiti alterni e senza che si possa vantare di essere giunti ad un’estetica e ad un linguaggio particolarmente evoluti su questo fronte. L’avvento della realtà virtuale, che sta riscontrando un crescente interesse, lancia un’ulteriore sfida, proiettandoci senza più scuse nel mondo del cosidetto "suono immersivo”.

Verranno ripercorse alcune tappe della tecnologia sonora nel cinema e si ragionerà sulle problematiche linguistiche del suono fuori-campo in funzione del montaggio, per poi ipotizzare gli scenari futuri del film a fruizione individuale tramite HMD (head mounted display), sottolineandone le peculiarità e citando alcuni strumenti tecnici adatti alla ripresa ed alla postproduzione del suono spazializzato.

Venerdì 17 Maggio ore 17:30

7°FIM SALONE DELLA FORMAZIONE E DELL'INNOVAZIONE MUSICALE Milano | Piazza Città di Lombardia (piazza coperta)

View Official Meeting Report

FIM


Posted: Wednesday, May 15, 2019

| Permalink

 

Past Event: Convegno AES - LIVE AUDIO - Radiomicrofoni / Subwoofer / Misure

Convegno AES - LIVE AUDIO - Radiomicrofoni / Subwoofer / Misure

May 7, 2019 at 10:30 am

Location: DJ ZONE - PAD C6 - MIR MUSIC INSIDE RIMINI - Rimini Fiera

Moderated by: Lorenzo Ortolani

L'AES è più che mai in sintonia con lo stato attuale e quello futuro dell'industria dell'audio engineering. Noi di AES Italia incoraggiamo la nostra comunità audio a partecipare proficuamente a tutti gli eventi, per acquisire una migliore consapevolezza in ogni campo di competenza; oppure prendere parte ad una sessione su una tecnologia di cui forse hanno solo sentito parlare; scoprire le nuove apparecchiature e, cosa ancora più importante, ascoltare, imparare e allacciare rapporti con i guru e colleghi del settore. 

ORE 10:30

SALUTO DEL PRESIDENTE AES ITALIA

Prof. Lamberto Tronchin

 

ORE 10:40

RADIOMICROFONI – STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE

Relatore: Michelangelo Carrozzo - Direttore R&D sezione wireless dBtechnologies (RCF Group)

ABSTRACT: Wireless Stage Coordinator - Una nuova professione sta emergendo nel panorama degli importanti eventi Live per una sicura coordinazione dei radiomicrofoni sul palco. In ambito professionale ed in tutto il mondo le frequenze utilizzate dai radiomicrofoni ed In-Ear Monitor sono comprese tra 470 MHz e 950 MHz. In tutti i Paesi del globo queste frequenze sono purtroppo condivise con emittenti TV digitali e telefonia mobile; per questo motivo la coordinazione di più radiomicrofoni ed In-Ear monitor sul palco richiede maggiore conoscenza ed esperienza rispetto ad anni fa. Conoscendo tuttavia alcune regole di base assieme a scelte oculate dei sistemi wireless offerti oggi dal mercato, è possibile migliorare di molto la affidabilità dei sistemi wireless sul palco, anche utilizzando molti radiomicrofoni ed In-Ear Monitors contemporaneamente.

Radiomicrofoni digitali e frequenze di utilizzo - Importanti costruttori stanno indirizzando ricerca e sviluppo nella progettazione di nuove generazioni di radiomicrofoni digitali. Il mercato offre sistemi relativamente economici che operano in banda 2.4 GHz ed altri meno economici che operano a 470 – 790 MHz. Quali sono le differenze tra le due tipologie? Poiché i radiomicrofoni devono convivere con altre sorgenti di interferenza quali emittenti TV digitali e telefonia mobile, occorre progettarne nuovi tipi che possano essere affidabili anche in presenza di forti interferenze, non sempre evitabili. Esistono alcuni importanti aspetti, vantaggi e svantaggi nella scelta tra le due tipologie 2.4 GHz e 470-790 MHz da conoscere prima di investire nell’acquisto di sistemi wireless.

 

ORE 11:30

PROGETTAZIONE E TUNING DI CONFIGURAZIONI SUBWOOFER - CASI TEORICI E PRATICI

Relatore: Fedele De Marco – System Designer

ABSTRACT: Interpretare correttamente i dati nelle applicazioni pratiche permette di ottimizzare i sistemi audio ancor prima di mettere mano agli equalizzatori. Verranno sviluppati casi teorici e pratici riguardo la progettazione e il tuning di configurazioni subwoofer. Il seminario ha come obiettivo la comprensione delle previsioni e delle misure tramite un metodo analitico e ragionato. 

Argomenti principali

- La Venue:

a. forma della sala e scelte di disegno (brevissimo cenno )

b. influenza della struttura fisica ed acustica delle sale (cenni): Room Impulse Response, contributi correlati e non correlati delle strutture della sala;

- Effetti di Palchi 

- Reale direzionalità di un subwoofer: misura di un singolo subwoofer per dimostrare il reale “front to back” ratio.

- Effetti della complessità del fenomeno sonoro e reale propagazione del suono in array complessi di subwoofers, valutando quanto questo inciderà nel tuning di configurazioni cardiodi in particolare. Valutazione del delay misurato necessario alla ottimizzazione della configurazione rispetto a quello calcolato in base a teoria e software. 

- Effetti dei cabinet negli array di sub: verificare mutamenti intrinseci della risposta sia in frequenza che fase (distorsione temporale); 

- Centro acustico reale di un subwoofer: dimostrazione e visualizzazione tramite misure con analizzatore del reale posizionamento del centro acustico in un cabinet per basse frequenze.

- Effetti psicoacustici: relazione tra percezione e misure. 

 

ORE 12:30

CARATTERIZZAZIONE DEL MASSIMO LIVELLO DI USCITA DI SISTEMI DI SONORIZZAZIONE A BASSA FREQUENZA

Relatore: Ing. Daniele Ponteggia - Acustica Architettonica ed Elettroacustica

ABSTRACT: I moderni impianti di sonorizzazione per applicazioni di spettacoli dal vivo o per installazioni in locali da ballo richiedono prestazioni particolarmente elevate da parte bdei dispositivi di riproduzione dedicati alla parte più grave dello spettro sonoro. In questa breve presentazione verranno mostrate delle tecniche sia qualitative che quantitative per la caratterizzazione del massimo livello di uscita dei sistemi di sonorizzazione a bassa frequenza. La tecnica di misurazione, basata sull'analisi della risposta a dei pacchetti di onde sinusoidali con particolare inviluppo nel dominio del tempo, verrà illustrata sia negli aspetti teorici che con prove pratiche tramite l'utilizzo del sistema di misura Audiomatica CLIO 12. La tecnica è inoltre normata come ANSI/CTA-2010-B del 2014 di cui verranno illustrati i punti fondamentali. Verrà inoltre mostrato un approccio qualitativo alla valutazione del livello utile di uscita basato su un segnale multitono con inviluppo nel dominio del tempo. Questo semplice test permette di impostare in modo semplice il livello dei limitatori sia per salvaguardare la tenuta meccanica dei trasduttori che per garantire l'equilibrio timbrico del sistema di sonorizzazione. 

 

 

Other Business: Michelangelo Carrozzo - Direttore R&D sezione wireless dBtechnologies (RCF Group) Fedele De Marco – System Designer Ing. Daniele Ponteggia - Acustica Architettonica ed Elettroacustica


Posted: Friday, April 26, 2019

| Permalink

 

The Italian way: lavorare in Italia per produzioni internazionali

Sabino Cannone / Marco Borsatti

Sabino Cannone / Marco Borsatti

Giovedì 24 Maggio alle 16:00 nell’area espositiva di AES a Milano, un appuntamento da non perdere per scoprire l'evoluzione del recording & mixing in terra italica. 

Due dei migliori sound engineer italiani si mettono a confronto quando viene loro richiesto di lavorare per produzioni internazionali. Marco Borsatti e Sabino Cannone illustreranno come vengono adattate le fasi di registrazione, mix e mastering per produzioni internazionali rispetto a produzioni italiane, con esempi audio e spiegazioni sui plug-in e outboard utilizzati. Seguirà una analisi di come la tecnologia ha cambiato il loro modo di lavorare, il suono e i loro studi.

Si parlerà anche di come la tecnologia ha cambiato e stia cambiando il loro modo di lavorare, il suono e i loro studi.

L'intervento si terrà in lingua italiana.

Modera Luca Pilla, editor di AudioFader e membro del consiglio direttivo AES Italia.


Posted: Monday, May 21, 2018

| Permalink

 

Malcolm Hawksford terrà a Milano la Heyser Memorial Lecture - "Capire l'audio di alta qualità - Un viaggio personale"

Malcolm Hawksford terrà a Milano la Heyser Memorial Lecture - "Capire l'audio di alta qualità - Un viaggio personale"

New York, NY, 23 marzo 2018 - La Convention AES di Milano, che si terrà dal 23 al 26 maggio presso l'NH Hotel Milano Congress Center di Milano, vedrà la presenza di Malcolm Hawksford - Professore emerito presso la School of Computing Science and Electronic Engineering presso Essex University, Colchester e recente vincitore della medaglia d'oro AES - come relatore della 38a conferenza commemorativa Richard C. Heyser, portando il tema "Capire l'audio di alta qualità - Un viaggio personale." Che si terrà giovedì 24 maggio alle 6: 30pm.

 

The Heyser Lecture fa parte del 144 ° programma di eventi speciali della Convention internazionale dell'audio engineering Society, aperto a tutti i partecipanti alla convention. 

 

Fondata nel 1999 dal Consiglio tecnico AES e dal Board of Governors in collaborazione con il fondo per le borse di studio Richard Heyser, la Heyser Lecture, presentata in ciascuna Convention AES, riunisce eminenti personalità nel campo dell'ingegneria audio e dei settori correlati per parlare di un argomento rilevante. La presentazione di Hawksford alla Convention AES di Milano offrirà spunti sulla sua lunga carriera di ricerca e innovazione. L'abstract della sua conferenza "Capire l' audio di alta qualità - Un viaggio personale" è il seguente:

 

L'ingegneria dell'audio è vincolata da principi teorici che alla fine stabiliscono ciò che può essere raggiunto in termini pratici. La trasformazione della teoria in una realizzazione pratica è inevitabilmente vincolata da approssimazioni specifiche del sistema e  da una entropia crescente via via che le informazioni viaggiano attraverso un sistema audio. Mentre la teoria può essere ingannevolmente semplice, i mezzi reali possono abbracciare concetti diversi e diverse tecniche di progettazione. La mia carriera di accademico e ricercatore rispecchia questa diversità, che ha visto notevoli trasformazioni mentre l'industria si è adattata dall'analogico al digitale (e viceversa!). Con me hanno lavorato studenti di grande talento, motivati ​​principalmente da una fondamentale ambizione di allargare gli orizzonti della riproduzione sonora. Accanto alle riflessioni personali sui fattori critici per la riproduzione del suono di alta qualità, la mia conferenza si concentrerà su importanti fattori di circuito e di sistema, sia analogici che digitali. Sarà anche dimostrato un nuovo sistema di down-sampling.

 

A nome della AES, Francis Ramsey ha dichiarato: "Come presidente del Consiglio tecnico, sono lieto che Malcolm abbia accettato di parlare a Milano. La sua recente medaglia d'oro AES è una testimonianza della sua eccezionale carriera nella ricerca e nell'insegnamento dell'audio, e la qualità audio è uno dei suoi argomenti preferiti. Tutti hanno qualcosa da imparare qui."

 

Malcolm O. J. Hawksford ha studiato alla Aston University di Birmingham, nel Regno Unito, dove ha ricevuto il suo B.Sc. nel 1968, Ph.D. nel 1972 e D.Sc. nel 2008. Attualmente è professore emerito presso la School of Computing Science and Electronic Engineering presso l'Essex University, Colchester, nel Regno Unito. Le prime ricerche hanno abbracciato la modulazione delta e sigma-delta (SDM) applicata alla codifica colore TV, con l'assegnazione di una borsa di studio della BBC Research, ha portato a un metodo di luminanza e crominanza in multiplexing sfruttando la compressione temporale digitale, un precursore delle tecniche MAC / DMAC. I principali interessi di Hawksford comprendono l'ingegneria audio, la progettazione di circuiti elettronici, la correzione degli errori negli amplificatori e l'elaborazione del segnale per altoparlanti, SDM, linearizzazione PWM, audio spaziale e telepresenza. Riceve il premio AES Publications Award per il miglior contributo di un autore di qualsiasi età per JAES (volumi 45 e 46) e riceve la Medaglia d'argento AES nel 2006 per importanti contributi alla ricerca ingegneristica nel progresso della riproduzione audio, Medaglia d'oro AES nel 2017. Inoltre, nel 2014 ha ricevuto il Peter Barnett Memorial Award dall'Istituto di acustica, Regno Unito, per i suoi contributi nel campo dell'elettroacustica che si sono protratti per oltre quattro decenni. È collaboratore di AES, IET e IOA ed è stato presidente del comitato tecnico AES per l'audio ad alta risoluzione ed è stato membro fondatore di Acoustic Renaissance for Audio (ARA).

Maggiori informazioni


Posted: Sunday, May 13, 2018

| Permalink

 

Il programma tecnico della 144esima Convention AES di Milano

Coordinato dai co-presidenti di AES Milan Papers Ville Pulkki e Sascha Spors, il programma tecnico della Convention sarà caratterizzato da documenti di ricerca, briefing ingegneristici e sessioni di oltre 100 autori.
 
Il primo giorno di AES Milano prende il via con una serie di presentazioni sulla diffusione audio, seguita da una sessione di presentazione Poster sui trasduttori elettroacustici. La qualità audio, un tema caldo della convention di quest'anno, sarà poi approfondito in due sessioni complete di presentazioni Paper, seguite da Loudspeakers - Part 2. Le sessioni di lavoro del giorno si chiuderanno con una sessione Poster sul tema Applicazioni.
 
Le sessioni Papers di Giovedì iniziano con Spatial Audio e si svolgeranno per tutto il giorno su argomenti che includono Audio Education; Codifica, analisi e sintesi audio; Percezione; e misure. Si terranno anche sessioni poster sugli argomenti di Percezione, Misurazione e Modellazione. 
 
Il terzo giorno, le presentazioni daranno un ulteriore sguardo agli argomenti di Spatial Audio and Perception, nonché una sessione su Audio Processing and Effects. Le sessioni poster includeranno gli argomenti di Analisi, Sintesi, Elaborazione audio, Educazione audio e Codifica e qualità audio.
 
Le presentazioni Papers del quarto giorno si concentreranno sui temi di elaborazione ed effetti audio e applicazioni audio, con una sessione poster finale su Spatial Audio. 
 
Ulteriori ricerche scientifiche sulle tecnologie audio sono presentate attraverso una serie di Engineering Brief, che offrono presentazioni basate sull'esperienza e esperimenti su una varietà di argomenti (tutti successivamente resi disponibili per tutti i membri AES per il download gratuito). Nei primi tre giorni della convention, la serie Engineering Briefs includerà argomenti come Applicazioni e Audio Education, Signal Processing, Effetti audio, Strumentazione, Misure, Forensics, Spatial Audio, Transducers & Psychoacoustics e altro.
 
"Le innovazioni nella tecnologia audio e nelle applicazioni presentate nelle sessioni Papers di quest'anno continuano la ricca storia di informazioni preziose che l'AES ha contribuito all'ingegneria audio negli ultimi 70 anni", afferma la co-presidente Papers Sascha Spors. "Le presentazioni del programma tecnico e dei Papers di AES rappresentano le basi scientifiche di base per la convention di quest'anno, mentre avanziamo verso direzioni nuove ed emergenti dell'audio".
 
Per il programma completo di AES Milan Papers e Engineering Briefs Presentations, visitare www.aeseurope.org. I documenti scaricabili saranno disponibili per tutti i membri AES nella E-Library AES prima della convention. 
 

Se ti occupi di audio, sei AES "'The Power of Sound' è un titolo che manifesta chiaramente gli obiettivi e i risultati degli ultimi 70 anni di AES", afferma Bob Moses, direttore esecutivo della Audio Engineering Society. "Mentre la Convention di Milano dà il via alla nostra celebrazione annuale, l'AES è più che mai in sintonia con lo stato attuale e quello futuro dell'industria dell'audio engineering. Durante i quattro giorni di AES Milano incoraggiamo la nostra comunità audio ad immergersi in tutto ciò che riguarda l'audio, acquisendo una migliore consapevolezza del loro attuale campo di competenza; oppure prendere parte ad una sessione su una tecnologia di cui forse hanno solo sentito parlare; scoprire le nuove apparecchiature in anteprima; e, cosa più importante, ascoltare, imparare e allacciare rapporti con i guru e colleghi del settore."

Iscriviti e partecipa all'AES di Milano e segui le news online su aeseurope.com per gli ultimi dettagli sul programma tecnico e gli espositori, la registrazione, gli alloggi e altro ancora. Per informazioni sugli sconti della AES Convention di Milano, l'accesso all'archivio di ricerca AES E-Library, gli eventi speciali per studenti e formazione, visita aes.org

More Information


Posted: Sunday, May 13, 2018

| Permalink

 

Spazializzazione e tecniche surround alla 144esima convention AES a Milano

Dai sistemi surround tridimensionali al monitoraggio in-ear, fino ai monitor da studio e al sound reinforcement, l'AES Milan Convention 2018 offre opportunità e demo di ascolto esclusive, commentate nel dettaglio da ingegneri e produttori rinomati al lavoro con le più recenti tecnologie. Un evento clou della AES Milan Convention saranno le sessioni di "New Surround e Immersive Recordings", presentate dal due volte vincitore GRAMMY Jim Anderson (Anderson Audio, Clive Davis Institute of Music Recorded, New York University, Past President e Governor , AES) e Tonmeister Ulrike Schwarz (Anderson Audio NY), vincitrice di numerosi premi europei tra cui Diamant d'Opera, Diapason d'Or e Echo Klassik, nonché riconoscimenti per il suo lavoro su molti progetti nominati GRAMMY, in associazione con il comitato tecnico AES sulla tecnologia e le tecniche di registrazione, il comitato tecnico AES sull'audio spaziale e il comitato tecnico AES sull'audio ad alta risoluzione.

 

"AES Milano Workshop W10 - New Surround and Immersive Recordings" si svolgerà giovedì 24 maggio alle 10:45. Verranno proiettati video ad alta risoluzione e registrazioni immersive provenienti da tutto il mondo. Anderson e Schwarz presenteranno agli ascoltatori opere che hanno registrato e mixato negli anni passati in sessioni che si sono svolte a New York, in Norvegia, a L'Avana e oltre. I lavori presentati includeranno:

 

- La sassofonista soprano Jane Ira Bloom (artista e co-produttore) "Early Americans" Best Surround Album GRAMMY (2018) (secondo progetto che ha vinto il Best Surround Album di Anderson) registrato agli Avatar studios, New York, NY

 

- Stavanger Symphony Orchestra - Registrato nella sala da concerto dell'Orchestra a Stavanger, in Norvegia, mixato allo Skywalker Sound, Contea di Marin, CA, e masterizzato da Robert C. (Bob) Ludwig presso Gateway Mastering, Portland, eseguendo la Finn Mortensen "Symphony Op. 5 "condotto da Peter Szilvay (pubblicato su Pure Audio BluRay in stereo / 5.1 / Dolby Atmos / Auro 3D) e una composizione in prima mondiale di Gisle Kverndokk" Symphonic Dances "diretta da Ken-David Masur (in uscita su Pure Audio BluRay in stereo / 5.1 / Dolby Atmos / Auro 3D e vinile)

 

- Il pianista Gonzalo Rubalcaba in un concerto solista all'Avana's Grand Theatre - registrato live all'Avana e mixato agli Skywalker Sound.

 

Un'ulteriore sessione di ascolto (workshop W23) si terrà venerdì 25 maggio alle 11:00.

 

Tra le nuove tecnologie più discusse alle recenti Covention AES, lo Spatial Audio e la Realtà Virtuale offrono nuove opportunità per approfondire il tema "The Power of Sound" - tema della Convention AES di Milano - con esperienze uniche di intrattenimento, esplorazione scientifica e comunicazione. Una delle tecnologie chiave di oggi è la Virtual Reality, che offre molte nuove ed entusiasmanti applicazioni per l'arte e la scienza. Il workshop "Stereophonic Techniques for VR and 360º Content" fornirà esempi di tecniche stereofoniche per la produzione VR e mostrerà una proposta di workflow utilizzando esempi pratici, oltre ai vantaggi dell'utilizzo di array di microfoni stereo convenzionali al posto dei microfoni Ambisonics di primo ordine. Inoltre, la presentazione "Virtual Reality Audio: B-Format Processing" discuterà le ultime innovazioni in B-Format per l'elaborazione di registrazione, rendering e post-produzione.

 

Spatial e 3D Audio stanno crescendo nelle produzioni audio interattive e nelle simulazioni realistiche. Tutorial e presentazioni come "Intelligent Acoustic Interfaces for High-Definition 3D Audio" e "New Surround e Immersive Recordings" copriranno sia gli aspetti tecnici che queli procedurali, mentre le sessioni includeranno "Sessione d'ascolto su grande sistema audio 3D", "Psicoacustica del suono 3D". La registrazione "Surround with Depth Listening Session on Loudspeaker Cube" offrirà ai partecipanti un'esperienza di ascolto e approfondimenti unici al mondo.

 

La presentazione "Produzione di musica dance in 3D" offrirà una panoramica della psicoacustica di base, la creazione di suoni 3D per una pista da ballo e l'implementazione dell'audio 3D utilizzando tastiere e sintetizzatori. Inoltre, le sessioni "Kraftwerk e Booka Shade - La sfida per creare musica Electro Pop in Immersive / 3D Audio" e "ANTON - L'universo in 3D: Ambisonics in Electronic Music Production" daranno un'analisi dettagliata della tecnologia e delle innovazioni utilizzate in queste produzioni.

 

Le sessioni del Workshop includeranno un'ampia varietà di argomenti e interessi, tra cui:

- L'arte della produzione vocale

- Sound design dal vivo, registrato, classico, jazz e acustico

- ANTON - Universo in 3D: Ambisonics in Electronic Music Production

 

Ulteriori workshop includono tecniche per VR, 3D e contenuti spaziali, con sessioni dedicate su miking, registrazione e produzione stereofonica.

 

Una serie di tutorial di registrazione e produzione analizzeranno anche diversi aspetti dell'audio engineering, tra cui:

- Psicoacustica della registrazione del suono 3D (con 9.1 demo)

- Timbre totale: strumenti e tecniche per ritoccare e trasformare il tono

- Interfacce acustiche intelligenti per audio 3D ad alta definizione

 

 

Scopri tutto il programma sul sito AESEUROPE


Posted: Thursday, May 3, 2018

| Permalink

 

Past Event: L'acustica del Teatro Amintore Galli di Rimini / Inquinamento Acustico e Sound Reinforcement

May 7, 2018 at 2:30 pm

Location: MiR 2018 - Rimini Fiera, Sala Diotallevi 2

Moderated by: Alberto Gaetti

Speaker(s): prof. Lamberto Tronchin - Unibo / ing.Alessandro Angelini / Arch. carlo carbone / SE Simone Zeta Saccomandi

ore 14:30
L'acustica del Teatro Amintore Galli di Rimini: dalla progettazione alla realizzazione prof. Lamberto Tronchin e ing. Alessandro Angelini
 
ore 16:30
Inquinamento Acustico e Sound Reinforcement: dalla teoria alla realtà Carlo Carbone e Simone Saccomandi
 

Ticket omaggio cliccando qui

 

View Official Meeting Report


Posted: Monday, April 23, 2018

| Permalink

 

La Convention AES di Milano 2018 apre le iscrizioni

La Convention AES di Milano 2018 apre le iscrizioni

New York, NY, 15 marzo 2018 - Registrati subito al principale evento europeo audio dell'anno - la 144a Convention Internazionale AES, che si terrà presso il Centro Congressi NH Hotel a Milano dal 23 al 26 maggio 2018.

Abbracciando il tema di quest'anno - "The Power of Sound" / “La Potenza del Suono”, verranno presentate le più recenti ricerche scientifiche, tecnologie e approfondimenti professionali su una vasta serie di argomenti audio. L'evento riunisce professionisti dell'audio, studenti, appassionati, produttori di tecnologie audio avanzate da tutto il mondo per quattro giorni. Registrati ora su aeseurope.com per approfittare delle tariffe agevolate per la registrazione anticipata, compresi gli sconti aggiuntivi per i soci AES e gli studenti.  

La Convention AES di Milano offrirà quattro giorni di presentazioni, tra cui technical paper, tutorial, workshop e gruppi di discussione per consentire ai partecipanti di espandere le proprie conoscenze discutendo e condividendo idee con colleghi e altri membri. Oltre ai numerosi argomenti chiave trattati negli eventi AES, come Registrazione e Produzione, Suono dal vivo o Trasmissione e Elaborazione dei segnali, la 144a Convention Internazionale si concentrerà anche sulla vasta gamma di ambiti audio professionali tra cui Audio 3D, Audio per il Cinema, Audio per Realtà Virtuale e Aumentata, Audio Multicanale e Acustica degli Spazi. Tutte le informazioni preliminari sul programma sono disponibili al sito aeseurope.com  

Insieme al programma tecnico e alle conferenze, l'AES Convention di Milano ospiterà una fiera di tre giorni dedicata alle applicazioni e alle tecnologie professionali, in cui i principali produttori esporranno gli strumenti e le attrezzature più recenti. Sarà inoltre possibile toccare con mano le nuove tecnologie grazie alle sale demo dedicate e alle esperienze di ascolto, mentre i palchi dedicati al piano terra ospiteranno presentazioni da parte di produttori e sponsor nell'ambito del Professional Studio Expo. Anche gli studenti troveranno un programma completo di eventi educativi nel corso dell’evento.

'The Power of Sound' è un titolo che manifesta chiaramente gli obiettivi e i risultati degli ultimi 70 anni di AES", afferma Bob Moses, direttore esecutivo della Audio Engineering Society. "Mentre la Convention di Milano dà il via alla nostra celebrazione annuale, l'AES è più che mai in sintonia con lo stato attuale e quello futuro dell'industria dell'audio engineering. Durante i quattro giorni di AES Milano incoraggiamo la nostra comunità audio ad immergersi in tutto ciò che riguarda l'audio, acquisendo una migliore consapevolezza del loro attuale campo di competenza; oppure prendere parte ad una sessione su una tecnologia di cui forse hanno solo sentito parlare; scoprire le nuove apparecchiature in anteprima; e, cosa più importante, ascoltare, imparare e allacciare rapporti con i guru e colleghi del settore."  

Iscriviti e partecipa all'AES di Milano e segui le news online su aeseurope.com per gli ultimi dettagli sul programma tecnico e gli espositori, la registrazione, gli alloggi e altro ancora. Per informazioni sugli sconti della AES Convention di Milano, l'accesso all'archivio di ricerca AES E-Library, gli eventi speciali per studenti e formazione, visita aes.org. Le tariffe scontate per la registrazione anticipata saranno disponibili solo per un periodo limitato.

More Information


Posted: Friday, March 16, 2018

| Permalink

 

Marina Bosi terrà il Keynote sulla Codifica Audio Percettiva alla Convention AES di Milano

La dott.ssa Marina Bosi sarà la Keynote Speaker all'apertura della Convention 2018 di Milano della Audio Engineering Society, il 23 maggio. La presentazione principale della 144a convention internazionale della Audio Engineering Society sarà un approfondimento sulle attuali tecnologie e innovazioni nella codifica audio.

L'Audio Engineering Society esaminerà attentamente l'impatto della codifica audio digitale durante l'imminente discorso di apertura della AES sulla Convention di Milano, "Come la codifica audio percettiva ha plasmato le nostre vite", a cura della dott.ssa Marina Bosi, ex-presidente AES e consulting professor alla Stanford University. Il discorso della dott.ssa Bosi, che si terrà il 23 maggio 2018 durante le cerimonie di apertura della 144a Convention Internazionale AES, passerà in rassegna la storia e le prospettive delle tecnologie e delle pratiche di codifica, sia dal punto di vista della produzione che dal lato del consumatore.

Dal 23 al 26 maggio, presso l'NH Hotel Milano Congress Center di Milano, l'AES Convention esplorerà una vasta gamma di argomenti scientifici, idee e innovazioni della produzione audio, dell'arte, della tecnologia e della ricerca ospitando tante personalità di spicco nel mondo del suono.

Nella sua presentazione, Bosi esaminerà alcuni dei principali cambiamenti nella fruizione dell'audio e in che modo rappresentano nuove sfide e opportunità nella codifica dell'audio per l'intrattenimento, l'informatica e altri scopi, rispondendo alle domande: "Chi avrebbe mai immaginato venti anni fa che tutti chiedessero a gran voce i dispositivi tascabili con codificatori audio percettivi MP3/AAC? Essendo alla base del funzionamento di dispositivi mobili, DVD / Blue-Ray, streaming / webcasting, distribuzione musicale liquida, ecc.… la codifica audio è entrata prepotentemente nella vita quotidiana di tutti. Domande naturali da porsi sono: cosa ha reso possibile tutto questo? Dove stiamo andando?"

"Grazie alla sua profonda esperienza nella ricerca e negli standard di codifica dei media digitali, Bosi offrirà approfondimenti unici sull'uso diffuso di queste tecnologie in applicazioni che vanno dalla produzione e distribuzione all'esperienza del consumatore", afferma la co-presidente della commissione per la Convention AES Nadja Wallaszkovits. "Il background della dott.ssa Bosi fornisce anche le basi per una visione informata del futuro dei media digitali che senza dubbio si rivelerà illuminante."

Bosi attinge da un ricco background, a partire dagli studi musicali a quelli in fisica a Firenze, fino a diventare parte attiva nello sviluppo di standard per la codifica audio, codifica video e gestione dei contenuti digitali, avendo contribuito al lavoro di ANSI, ATSC, Forum DVD, DVB, ISO / IEC MPEG, SDMI e SMPTE, nonché AES. È titolare di numerosi brevetti e ha scritto numerose pubblicazioni sul campo, nonché l'acclamato libro di testo Introduzione alla codifica e agli standard digitali audio (Kluwer / Springer, dicembre 2002). Inoltre, Bosi è autore o co-autore di oltre una dozzina di documenti di ricerca AES pubblicati sulla codifica audio percettiva e argomenti correlati, disponibili nella E-Library di AES. È anche Past-President della Audio Engineering Society e membro senior dell'IEEE, oltre ad aver fatto parte del gruppo di ricerca della Dolby Laboratories che ha sviluppato le tecnologie AC-2A e AC-3 (Dolby Digital), dove, in Inoltre, ha anche guidato lo sviluppo di MPEG-2 Advanced Audio Coding (AAC). È stata Vice President of Technology, Standards and Strategies presso DTS, e in seguito Chief Technology Officer di MPEG LA, leader del settore nell'utilizzo di pool di brevetti per creare un "one-stop shop" per la concessione in licenza dei brevetti essenziali richiesti dalle tecnologie multimediali ed è stato direttore fondatore (insieme a Leonardo Chiariglione, presidente di MPEG) e anche tesoriere del Digital Media Project, un'organizzazione senza scopo di lucro creata per promuovere lo sviluppo, l'implementazione e l'uso di Digital Media.

La Dott.ssa Bosi è stata riconosciuta per il suo lavoro con onorificenze come AES Fellowship Award per i suoi contributi allo sviluppo di standard audio e video e due AES Board of Governors Awards per la 97a Convention AES e ancora per la presidenza della prima conferenza internazionale sulla codifica audio di alta qualità.

Iscriviti e partecipa all'AES di Milano e segui le news online su aeseurope.com per gli ultimi dettagli sul programma tecnico e gli espositori, la registrazione, gli alloggi e altro ancora. Per informazioni sugli sconti della AES Convention di Milano, l'accesso all'archivio di ricerca AES E-Library, gli eventi speciali per studenti e formazione, visita aes.org.

AES Europe


Posted: Saturday, March 10, 2018

| Permalink

 

AES si prepara a "The Power Of Sound" e presenta il Comitato Organizzativo

AES si prepara a "The Power Of Sound" e presenta il Comitato Organizzativo

Milano - La 144ª Convention internazionale della Audio Engineering Society di maggio 2018 tratterà una vasta gamma di ambiti audio professionali tra cui Audio 3D, Sound Reinforcement, Sound for Cinema, Sound per Realtà Virtuale e Aumentata, Audio Multicanale, Registrazione, Produzione e Acustica degli Spazi.

La Audio Engineering Society ha appena annunciato l'autorevole comitato organizzatore della 144a Convention ed Esposizione Internazionale AES, che si terrà a Milano, dal 23 al 26 maggio presso il Centro Congressi NH Hotel Milano. Abbracciando il tema di quest'anno - "The Power of Sound" / “La Potenza del Suono” - la convention sarà co-presieduta da Alberto Pinto (Professore - CESMA, Università NUCT, Università di Stanford) e Nadja Wallaszkovits (Chief Audio Engineer - Phonogrammarchiv, Austrian Academy of Sciences e AES President -Elect), che ha riunito un team di professionisti dell'audio di alto livello per organizzare gli eventi e le presentazioni del più grande e importante evento europeo di formazione, networking ed esposizione di apparecchiature audio professionali del 2018.

"Nel corso di 70 anni di storia", afferma Wallaszkovits, "le AES convention hanno raccolto le migliori menti per educare e condividere cultura audio con tutti i professionisti. AES Milano 2018 porterà avanti quella tradizione nella più attiva città d’Italia - non solo un luogo meraviglioso, ma anche sede di numerosi importanti produttori di audio professionale".

Il comitato dei volontari è rappresentativo del calibro dei partecipanti alla convention. I membri del comitato sono Co-presidenti di Workshop Natanya Ford (Senior Lecturer - The University of West of England; AES Fellow) e Magdalena Piotrowska (Manager e Sound Engineer - Hear Candy Mastering; Post-doc - Gdansk University of Technnology), Papers co-chairs Ville Pulkki (Tenure-track Assistant Professor - Università Aalto; Fellow AES) e Sascha Spors (Professore - Università di Rostock), Facilities Co-Chairs Marcello Mannini (Tecnico del suono, Skeldon Società Cooperativa) e Layan Thornton (Senior Member - Team TPVR della Convention Europea AES) e, in qualità di Advisor, Umberto Zanghieri (Responsabile R & D - Divisione Z, RCF). "Questo straordinario comitato sta sviluppando i quattro giorni pieni di contenuti formativi e illuminanti per tutti i partecipanti alla convention", afferma Pinto. "Per i professionisti dell'audio che desiderano migliorare le loro conoscenze e abilità, per gli studenti e gli appassionati interessati alle scienze audio e alle arti, AES Milano è un evento essenziale."

"AES Milano offre workshop e tutorial per tutte le specialità dell’ingegneria audio", afferma Piotrowska. Le sessioni includeranno Audio 3D, Sound Reinforcement, Sound for Cinema, Sound per VR/AR, Audio multicanale, Registrazione, Produzione e Acustica. "I partecipanti alla convention possono condividere ed espandere le loro conoscenze audio dai fondamenti fino alle tecnologie più all’avanguardia", continua. "I nuovi media - AR e VR, audio per i videogame, audio immersivo, dispositivi smart - saranno al centro di numerose sessioni e panel, tra cui l'esperienza dell'audio 3D attraverso un sistema High Order Ambisonics con riproduzione musicale dance ed elettronica, tra gli altri generi - nonché la presentazione di tecniche di produzione per la spazializzazione audio come l'elaborazione del B-Format e l'acquisizione tramite microfoni 3D. Il programma tecnico AES Milano riguarderà l'applicazione delle tecnologie, come l'ottimizzazione di sistemi audio live e il mixing, nonché i panel e le presentazioni incentrate sugli argomenti più recenti come l’audio processing e il portable audio streaming."

Un pilastro delle AES Convention sono le sessioni Paper e Poster, che presentano i risultati di ricerche accademiche e commerciali in tutti gli aspetti della tecnologia audio e includono la percezione umana del suono. Pulkki e Spors stanno guidando il team di Peer-Reviewers impegnati a esaminare le abbondanti proposte per AES Milano 2018.

Gli studenti sono una parte altrettanto importante in tutte le AES Convention. AES Milano non fa eccezione, con sessioni educative orientate agli studenti ed eventi che includono gare di registrazione e sound design per gli studenti, tutoraggio, presentazioni di scuole e possibili proposte lavorative.

Il programma tecnico di AES Milano si svilupperà per quattro giorni, dal 23 al 26 maggio (mer-sab). La sessione fieristica, dove troverà posto l’esposizione dell’avanguardia delle tecnologie professionali, si terrà da giovedì 24 al 26 maggio. Le sessioni del programma tecnico comprendono oltre 160 presentazioni di documenti di ricerca, che coprono le più recenti tecnologie, analisi e tecniche audio finalizzate alla formazione e aggiornamento di professionisti dell'audio e studenti. Il tema stesso della Convention "The Power of Sound", declinato nei vari ambiti del mondo audio, è ben rappresentato. 

L'esposizione parallela sarà una fiera dei principali produttori che presenteranno le ultime attrezzature a disposizione per la dimostrazione e la valutazione, insieme a presentazioni didattiche e panel che si terranno nello Show Floor. La manifestazione ospiterà inoltre demo room dedicate e altre esperienze di ascolto uniche, completando il programma di eventi speciali e opportunità di dialogo durante tutto l’evento.

Partecipa all'AES di Milano e seguici online su aeseurope.com per gli ultimi dettagli sul programma tecnico e gli espositori, la registrazione, gli alloggi e altro ancora. Per informazioni sugli sconti della AES Convention di Milano, l'accesso all'archivio di ricerca AES E-Library, gli eventi speciali per studenti e formazione, visita aes.org.

 

AES Europe


Posted: Tuesday, February 27, 2018

| Permalink

 

RSS News Feed
AES - Audio Engineering Society