Sections

Italian AES Section

Associandoti all’AES ti connetti ad una organizzazione, con estensione mondiale, di professionisti, studiosi e ricercatori che rappresentano tutte le aree dell’industria audio.

L’AES promuove e sostiene l’interazione tra le persone, attraverso le reti telematiche, gli incontri organizzati dalle Sezioni Locali a quelli internazionali come le conferenze ed i convegni annuali.

Diventando Membro AES dimostri ai tuoi colleghi, clienti e impiegati, il tuo impegno nel settore dell’ingegneria audio e ti offre l’opportunità di essere aggiornato in tempo reale sulle più attuali e innovative tecnologie, sulle attività dei partner e dei soci AES e di approfondire seriamente la scienza e la tecnica dell’audio professionale.

La AES annovera tra i suoi membri…

ingegneri e tecnici del suono impegnati in studi di registrazione, di masterizzazione, tecnici di radiodiffusione, ricercatori, esperti di acustica, fonici di mixer, fonici live, progettisti di impianti, progettisti di DSP, artisti audio, direttori tecnici, sistemisti, consulenti, installatori, educatori e altre figure professionali…

 

Italian AES Section Blog     RSS News Feed

Past Event: La spazialità sonora nel cinema, dal muto alla realtà virtuale

La spazialità sonora nel cinema, dal muto alla realtà virtuale

May 17, 2019 at 7:00 pm

Location: 7°FIM SALONE DELLA FORMAZIONE E DELL'INNOVAZIONE MUSICALE Milano | Piazza Città di Lombardia (piazza coperta)

Moderated by: Alberto Pinto

Speaker(s): Simone Corelli (AES, GTCS, AIFM, CESMA)

 La spazialità sonora nel cinema, dal muto alla realtà virtuale

presentazione a cura del dott. Simone Corelli (AES, GTCS, AIFM, CESMA)

Simone Corelli è ingegnere del suono cinematografico e docente al CESMA di Lugano. E' autore di alcuni testi sul suono tra cui “Elementi di Cinematografia Sonora”, “Pro Tools in un’ora (compresa la pausa caffè)” e “Radiografare il suono con iZotope RX”. 

Contenuto della presentazione:

L’uso dello spazio sonoro nel cinema è sempre stato ambìto, in verità con esiti alterni e senza che si possa vantare di essere giunti ad un’estetica e ad un linguaggio particolarmente evoluti su questo fronte. L’avvento della realtà virtuale, che sta riscontrando un crescente interesse, lancia un’ulteriore sfida, proiettandoci senza più scuse nel mondo del cosidetto "suono immersivo”.

Verranno ripercorse alcune tappe della tecnologia sonora nel cinema e si ragionerà sulle problematiche linguistiche del suono fuori-campo in funzione del montaggio, per poi ipotizzare gli scenari futuri del film a fruizione individuale tramite HMD (head mounted display), sottolineandone le peculiarità e citando alcuni strumenti tecnici adatti alla ripresa ed alla postproduzione del suono spazializzato.

Venerdì 17 Maggio ore 17:30

7°FIM SALONE DELLA FORMAZIONE E DELL'INNOVAZIONE MUSICALE Milano | Piazza Città di Lombardia (piazza coperta)

View Official Meeting Report

FIM


Posted: Wednesday, May 15, 2019

| Permalink

 

Past Event: Convegno AES - LIVE AUDIO - Radiomicrofoni / Subwoofer / Misure

Convegno AES - LIVE AUDIO - Radiomicrofoni / Subwoofer / Misure

May 7, 2019 at 10:30 am

Location: DJ ZONE - PAD C6 - MIR MUSIC INSIDE RIMINI - Rimini Fiera

Moderated by: Lorenzo Ortolani

L'AES è più che mai in sintonia con lo stato attuale e quello futuro dell'industria dell'audio engineering. Noi di AES Italia incoraggiamo la nostra comunità audio a partecipare proficuamente a tutti gli eventi, per acquisire una migliore consapevolezza in ogni campo di competenza; oppure prendere parte ad una sessione su una tecnologia di cui forse hanno solo sentito parlare; scoprire le nuove apparecchiature e, cosa ancora più importante, ascoltare, imparare e allacciare rapporti con i guru e colleghi del settore. 

ORE 10:30

SALUTO DEL PRESIDENTE AES ITALIA

Prof. Lamberto Tronchin

 

ORE 10:40

RADIOMICROFONI – STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE

Relatore: Michelangelo Carrozzo - Direttore R&D sezione wireless dBtechnologies (RCF Group)

ABSTRACT: Wireless Stage Coordinator - Una nuova professione sta emergendo nel panorama degli importanti eventi Live per una sicura coordinazione dei radiomicrofoni sul palco. In ambito professionale ed in tutto il mondo le frequenze utilizzate dai radiomicrofoni ed In-Ear Monitor sono comprese tra 470 MHz e 950 MHz. In tutti i Paesi del globo queste frequenze sono purtroppo condivise con emittenti TV digitali e telefonia mobile; per questo motivo la coordinazione di più radiomicrofoni ed In-Ear monitor sul palco richiede maggiore conoscenza ed esperienza rispetto ad anni fa. Conoscendo tuttavia alcune regole di base assieme a scelte oculate dei sistemi wireless offerti oggi dal mercato, è possibile migliorare di molto la affidabilità dei sistemi wireless sul palco, anche utilizzando molti radiomicrofoni ed In-Ear Monitors contemporaneamente.

Radiomicrofoni digitali e frequenze di utilizzo - Importanti costruttori stanno indirizzando ricerca e sviluppo nella progettazione di nuove generazioni di radiomicrofoni digitali. Il mercato offre sistemi relativamente economici che operano in banda 2.4 GHz ed altri meno economici che operano a 470 – 790 MHz. Quali sono le differenze tra le due tipologie? Poiché i radiomicrofoni devono convivere con altre sorgenti di interferenza quali emittenti TV digitali e telefonia mobile, occorre progettarne nuovi tipi che possano essere affidabili anche in presenza di forti interferenze, non sempre evitabili. Esistono alcuni importanti aspetti, vantaggi e svantaggi nella scelta tra le due tipologie 2.4 GHz e 470-790 MHz da conoscere prima di investire nell’acquisto di sistemi wireless.

 

ORE 11:30

PROGETTAZIONE E TUNING DI CONFIGURAZIONI SUBWOOFER - CASI TEORICI E PRATICI

Relatore: Fedele De Marco – System Designer

ABSTRACT: Interpretare correttamente i dati nelle applicazioni pratiche permette di ottimizzare i sistemi audio ancor prima di mettere mano agli equalizzatori. Verranno sviluppati casi teorici e pratici riguardo la progettazione e il tuning di configurazioni subwoofer. Il seminario ha come obiettivo la comprensione delle previsioni e delle misure tramite un metodo analitico e ragionato. 

Argomenti principali

- La Venue:

a. forma della sala e scelte di disegno (brevissimo cenno )

b. influenza della struttura fisica ed acustica delle sale (cenni): Room Impulse Response, contributi correlati e non correlati delle strutture della sala;

- Effetti di Palchi 

- Reale direzionalità di un subwoofer: misura di un singolo subwoofer per dimostrare il reale “front to back” ratio.

- Effetti della complessità del fenomeno sonoro e reale propagazione del suono in array complessi di subwoofers, valutando quanto questo inciderà nel tuning di configurazioni cardiodi in particolare. Valutazione del delay misurato necessario alla ottimizzazione della configurazione rispetto a quello calcolato in base a teoria e software. 

- Effetti dei cabinet negli array di sub: verificare mutamenti intrinseci della risposta sia in frequenza che fase (distorsione temporale); 

- Centro acustico reale di un subwoofer: dimostrazione e visualizzazione tramite misure con analizzatore del reale posizionamento del centro acustico in un cabinet per basse frequenze.

- Effetti psicoacustici: relazione tra percezione e misure. 

 

ORE 12:30

CARATTERIZZAZIONE DEL MASSIMO LIVELLO DI USCITA DI SISTEMI DI SONORIZZAZIONE A BASSA FREQUENZA

Relatore: Ing. Daniele Ponteggia - Acustica Architettonica ed Elettroacustica

ABSTRACT: I moderni impianti di sonorizzazione per applicazioni di spettacoli dal vivo o per installazioni in locali da ballo richiedono prestazioni particolarmente elevate da parte bdei dispositivi di riproduzione dedicati alla parte più grave dello spettro sonoro. In questa breve presentazione verranno mostrate delle tecniche sia qualitative che quantitative per la caratterizzazione del massimo livello di uscita dei sistemi di sonorizzazione a bassa frequenza. La tecnica di misurazione, basata sull'analisi della risposta a dei pacchetti di onde sinusoidali con particolare inviluppo nel dominio del tempo, verrà illustrata sia negli aspetti teorici che con prove pratiche tramite l'utilizzo del sistema di misura Audiomatica CLIO 12. La tecnica è inoltre normata come ANSI/CTA-2010-B del 2014 di cui verranno illustrati i punti fondamentali. Verrà inoltre mostrato un approccio qualitativo alla valutazione del livello utile di uscita basato su un segnale multitono con inviluppo nel dominio del tempo. Questo semplice test permette di impostare in modo semplice il livello dei limitatori sia per salvaguardare la tenuta meccanica dei trasduttori che per garantire l'equilibrio timbrico del sistema di sonorizzazione. 

 

 

Other Business: Michelangelo Carrozzo - Direttore R&D sezione wireless dBtechnologies (RCF Group) Fedele De Marco – System Designer Ing. Daniele Ponteggia - Acustica Architettonica ed Elettroacustica


Posted: Friday, April 26, 2019

| Permalink

 

The Italian way: lavorare in Italia per produzioni internazionali

Sabino Cannone / Marco Borsatti

Sabino Cannone / Marco Borsatti

Giovedì 24 Maggio alle 16:00 nell’area espositiva di AES a Milano, un appuntamento da non perdere per scoprire l'evoluzione del recording & mixing in terra italica. 

Due dei migliori sound engineer italiani si mettono a confronto quando viene loro richiesto di lavorare per produzioni internazionali. Marco Borsatti e Sabino Cannone illustreranno come vengono adattate le fasi di registrazione, mix e mastering per produzioni internazionali rispetto a produzioni italiane, con esempi audio e spiegazioni sui plug-in e outboard utilizzati. Seguirà una analisi di come la tecnologia ha cambiato il loro modo di lavorare, il suono e i loro studi.

Si parlerà anche di come la tecnologia ha cambiato e stia cambiando il loro modo di lavorare, il suono e i loro studi.

L'intervento si terrà in lingua italiana.

Modera Luca Pilla, editor di AudioFader e membro del consiglio direttivo AES Italia.


Posted: Monday, May 21, 2018

| Permalink

 

 

AES - Audio Engineering Society